Calcolo cessione del quinto pensione inps e stipendio 2024 + excel
Calcolo della cessione del quinto della pensione inps e stipendio in busta paga per dipendenti pubblici e privati con excel al 2024
Come si calcola la cessione del quinto dello stipendio? Ma pure della pensione? Tuttavia, nel nostro caso, la domanda è un'altra: come calcolare un cessione del quinto per ricavare l'importo massimo finanziabile dalla mia pensione o dal mio stipendio o busta paga? La caratteristica del nostro software è proprio quella di poter effettuare il calcolo della cessione di un quinto ma anche del doppio quinto. Partendo proprio da quest'ultimi dati, il programma riesce a calcolare la somma massima ottenibile dal vostro stipendio o pensione, anche tramite un file in excel xls. La simulazione di calcolo cessione del quinto quindi vi permette di determinare la cifra massima finanziabile cedendo la vostra pensione o stipendio. A chi è rivolto? Il calcolo della cessione è rivolto a tutti (o quasi) i pensionati, dipendenti pubblici tra cui rientrano i dipendenti statali nonchè ai dipendenti privati. Le modalità della cessione del quinto variano inoltre in base al fatto che a richiederla sia un pensionato o un dipendente. Vediamole brevemente.
Cessione del quinto e categorie di pensioni non cedibili: quando la pensione non è cedibile? Anzitutto, il titolare di una pensione, qualunque essa sia, può cedere solo il quinto, non il doppio quinto. Poi, per legge, c'è un minimo sotto il quale non è possibile cedere la pensione che per l'anno 2024 è di 598,61 euro mensili elevate, anche per questo 2024, a 614,76 euro solo per gli over 75. Ma non solo: abbiamo pure delle pensioni escluse dalla cessione del quinto e che indichiamo appresso. Categorie pensioni non cedibili: non possono cedere il quinto le pensioni di: invalidità civile (vedi prestito con indennità di accompagnamento), le pensioni sociali o assegni sociali che sono la stessa cosa (cfr. prestito con pensione o assegno sociale) e quelli al nucleo familiare, gli assegni mensili per l'assistenza a pensionati inabili, le prestazioni di esodo ex art. 4, commi da 1 a 7 ter, della Legge n. 92/2012 e gli assegni di sostegno al reddito cioè VOESO, VOCOOP, VOCRED, COOP28, CRED27 e l'Ape social (non quella volontaria). Tutte le predette categorie previdenziali in quanto escluse dalla cessione possono provare a chiedere un finanziamento attraverso il comune prestito personale, ciò vale anche nell'ipotesi in cui volessero cedere una quota maggiore del quinto o avere un finanziamento oltre i 10 anni (cfr. prestiti personali fino a 15 anni). Infine, la cessione sarà calcolata al netto delle trattenute previdenziali e fiscali ma includerà la tredicesima e l'eventuale 14^.
Esempio di calcolo della cessione del quinto della pensione: 13 mensilità di 750 euro nette ciascuna = 9750 euro ÷ 12 (le rate mensili) = 812,5 ÷ 5 (un quinto) = 162,5 euro. Ebbene, nell'esempio appena riportato, le 162,5 euro rappresentano la rata massima mensile sopportabile da questa pensione. Passiamo ai dipendenti.
Calcolo cessione del quinto dipendenti privati e pubblici: tutti i dipendenti, siano essi privati o pubblici e statali, a differenza dei pensionati, possono cedere fino al 40% del loro stipendio o della loro busta paga. Questa tipo di cessione è nota con vari nomi cioè come doppio quinto o prestito delega o ancora delega o delegazione di pagamento. Il doppio quinto può essere richiesto contestualmente al quinto oppure come seconda cessione richiesta dopo il primo quinto. Tuttavia, mentre la cessione del "primo" quinto deve essere obbligatoriamente accettata dal datore di lavoro, il doppio quinto invece è facoltativo cioè il datore di lavoro può o meno accettarlo. Come per i pensionati, anche il rimborso della cessione operata dai dipendenti va da un minimo di 24 rate ad un massimo di 120 rate mensili. Parimenti, si calcola lo stipendio al netto delle ritenute fiscali, assistenziali e previdenziali ma nel calcolo netto verrà inclusa la tredicesima e la quattordicesima.
Esempio di calcolo cessione del quinto in busta paga: 13 mensilità di 1200 euro nette ciascuna = 15600 euro ÷ 12 (le rate mensili) = 1300 ÷ 5 (un quinto) = 260 euro oppure 260 x 2 = 520 euro per il doppio quinto. Segue il file excel + il calcolo online.
Limite anagrafico cessione pensione: anche di questo ci siamo occupati su cessione del quinto fino a 95 anni o fino a quanti anni? cui rinviamo gli interessati...
Che tasso tan indicare? Se trattasi di una cessione della pensione, andrà indicato un tan che è legato all'età del pensionato (oltre che all'importo finale) secondo uno schema che, se volete, è indicato su tassi cessione del quinto inps 2024.
Foglio di calcolo cessione del quinto excel xls: dal link seguente è possibile scaricare un file di calcolo della cessione del quinto con excel. L'unica differenza tra il calcolo online e quello in excel è che quest'ultimo vi permette di calcolare la rata non solo mensile ma con altre scadenze. Download: calcolo cessione del quinto excel
Correlate: calcolo piano ammortamento cessione del quinto
NEW: calcolo piccolo prestito NoiPa Inps