Calcolo finanziamento tasso zero tan
Web app di calcolo finanziamento tasso zero + calcolo rata tasso zero tan
Calcolo di un finanziamento a tasso zero: come effettuarlo? Proprio in risposta alla predetta domanda abbiamo sviluppato un'app che calcola proprio qualsiasi finanziamento a tasso zero, proprio qualsiasi: potrà calcolare una rata a tasso zero (0), per esempio di un prestito personale, un mutuo, un prestito finalizzato (per es. acquisto auto), una cessione, un leasing, etc. L'applicazione, a scanso di equivoci, non è neanche provvista del campo relativo all'indicazione del tasso (tan) che normalmente viene indicato in qualsiasi modulo di calcolo finanziario.
NB: l'app effettua il calcolo senza il tasso Tan quindi a tasso zero Tan il quale, di norma (non sempre, come vedremo), è quello che determina la rata di un finanziamento, qualunque esso sia. Tuttavia, questo, in realtà, non significa che su un ipotetico finanziamento a tasso zero Tan non siano previste oneri e spese che, di converso, verranno inclusi nel Taeg. A questo punto esponiamo un quesito:
Come funziona un finanziamento a tasso 0? Beh, dipende proprio da quale sia il tasso zero che il finanziatore applica! E' zero solo il Tan oppure anche il Taeg? Se, sia il Tan che il Taeg sono a tasso zero, il problema non si pone, mentre l'applicazione del tasso 0 solo in capo al Tan comporta alcuni costi che di norma incidono nei seguenti modi: 1) sono costi che non incidono sulla rata ma solo sul capitale erogato (importo del finanziamento): per esempio, chiedo 10 mila euro in prestito ma ricevo 9900 euro: l'1% trattenuto, cioè le 100 euro, sono a titolo di Taeg, al che avremo un Tan 0 ed un Taeg dell'1%. Funziona così; 2) le predette spese, possono incidere oltre che sulla somma netta erogata anche sulla singola rata: è il caso della commissione di incasso rata la quale, per esempio, porterebbe una singola rata da 300 euro a 302 euro: le 2 euro in più, a rata, verrebbero inglobate sì nel Taeg ma modificherebbero l'importo della rata malgrado il Tan zero. NB: se volete effettuare un calcolo che includa tutti gli oneri accessori previsti dalla legge, potete farlo grazie ad una nostra app presente su calcolo taeg di un prestito personale. Mentre, per conoscere le varie tipologie di finanziamento a tasso zero, tematica della quale non ci occupiamo in questa sede, consigliamo una risorsa presso la quale sono spiegati i veri finanziamenti senza interessi rispetto a quei casi che riguardano sottilissime strategie di marketing dove lo zero è solo apparente. La trovate su finanziamenti e prestiti a tasso zero.
correlate: calcolo di tutti gli interessi passivi di un prestito personale
App di calcolo rata finanziamento a tasso zero tan